Quiz n° 1 del 26 Maggio 2008
Domanda : Uno sciatore sale in seggiovia alla velocità di 5 Km/h. Arrivato in cima si prepara a scendere. Volendo mantenere una velocità media di 10 Km/h sull'intero percorso, salita e discesa, a che velocità dovrà scendere ?
Risposta : Lo sciatore dovrebbe scendere a velocità infinita. Poniamo infatti che la salita e la discesa siano lunghe 5 Km, per un totale di 10 Km. Mantenendo una velocità media di 10 Km/h lo sciatore impiegherebbe 1 ora per coprire l'intero percorso. Se però in salita ha già impiegato 1 ora per raggiungere la cima, non ha più tempo a disposizione per scendere: Questo ragionamento vale qualunque sia la lunghezza del percorso.
Risolutore del quiz e vincitore della vetrofania : Roberto Radmilovich
Quiz n° 2 del 1 Giugno 2008
Domanda : Hai scritto a cinque dei tuoi amici ed hai preparato le cinque buste con gli indirizzi scritti su ognuna di esse. Improvvisamente un blackout e siccome è notte fonda non vedi più nulla. Decidi comunque di inserire le lettere nelle buste e procedi a caso. Sei ottimista ! Quante probabilità hai di commettere un solo errore ?
Risposta :La risposta è ZERO. Non è possibile metterne 4 nelle buste giuste ed una sbagliata perchè i due elementi rimanenti sono per forza appaiati.
Quiz n° 3 del 9 Giugno 2008
Domanda : Al centro di una piscina circolare giace una splendida ninfea. La ninfea raddoppia la sua superficie ogni giorno. Dopo esattamente 20 giorni la superficie della piscina sarà interamente coperta dalla pianta. Dopo quanti giorni la pianta avrà coperto solo metà della piscina ?
Risposta : 19 giorni.
Quiz n° 4 del 17 Giugno 2008
Domanda : Hai 12 palline da ping-pong tutte esattamente uguali nella forma e nell'aspetto. Una di esse ha un peso diverso da tutte le altre. Non sai se pesa di più o di meno. L'unico strumento che hai per isolare la pallina "diversa" è una bilancia a due bracci. Hai a disposizione tre pesate. Come fai ?
Risposta : Prima pesata = quattro palline nel piatto di destra , quattro a sinistra e quattro fuori. Due ipotesi : piatti bilanciati, la pallina "diversa" è tra le quattro fuori dalla bilancia e si isola mettendo tre palline potenzialmente diverse su un piatto e tre "normali" sull'altro, se i piatti stanno in equilibrio la diversa è quella rimasta fuori, se quello con le diverse scende vuol dire che la diversa è più pesante, se sale vuol dire che è più leggera..Prendiamo due diverse e le mettiamo una su ognuno dei piatti, se stanno in equilibrio la diversa è quella rimasta fuori, altrimenti se la diversa era pesante sarà sul piatto che scende e viceversa. Seconda ipotesi : piatti sbilanciati: chiamiamo P le palline sul piatto che scende e L quelle sul piatto che sale e N quelle rimaste fuori Seconda pesata = Su un piatto mettiamo tre palline P e una L, sull'altro una P e tre N. Se i piatti rimangono in equilibrio la diversa è tra le tre L rimaste fuori, ne mettiamo una su un piatto una sull'altro e quella sul piatto che sale è la diversa, se rimangono in equilibrio è quella rimasta fuori. Se i piatti sono sbilanciati abbiamo due ipotesi : prima ipotesi : scende quello con le tre P = isoliamo la diversa (P) mettendone una in ogni piatto ed una fuori. Seconda ipotesi scende quello con una P : potrebbe essere a causa della P o a causa della L sul piatto che sale. Mettiamo la P a confronto con una N se stanno in equilibrio la diversa era la L.
Quiz n° 5 del 21 Luglio 2008
Domanda : Devi andare a pescare, la canna da pesca è lunga 150 cm, tua moglie ha preso l'automobile e tu sei costretto a prendere il tram. Ti presenti sulla pedana ed il conducente non ti fa salire in quanto la lunghezza massima del bagaglio a mano è di 120 cm. Come fai a prendere il tram portando la canna da pesca senza tagliarla nè piegarla ?
Risposta : La metti in una scatola lunga 120 cm e larga 30 cm così la lunghezza dell'oggetto rientra nel limite previsto.
Quiz n° 6 del 25 Ottobre 2008
Domanda : Una macchina da corsa percorre la prima metà del circuito alla velocità di 300 km/h e la seconda metà a 100 km/h. Qual'è la sua velocità media ?
Risposta : 150 Km/h