Una lezione mancata.

 

In queste pagine sono rievocati sopratutto ricordi ed aneddoti di quarant’ anni fa, raccolti con tono leggero pur senza tradire la veridicità almeno nelle intenzioni. Accanto ad essi, è sembrato divertente riportare il testo di una improbabile pseudo-lezione di fisica, capitata per le mani quasi per caso e che una leggenda metropolitana attribuisce ad un buontempone insegnante presso un College americano. Se anche a noi fosse capitata la fortuna di ascoltarla a suo tempo dai nostri insegnanti,  forse si sarebbero evitate le ’’pancette’’ che oggi molti non possono nascondere neppure trattenendo il respiro allo spasimo.

Eccone la stesura letterale

 

Come tutti sappiamo, per alzare la temperatura di un grammo di acqua è necessaria una caloria. In pratica: se si mangia un dessert freddo (composto in prevalenza d’ acqua) il processo che dopo l’ ingestione eleva la sua temperatura a quella dell’ organismo sottrae calorie dall’unico serbatoio naturale, cioè dal grasso corporeo. Per esempio, un semifreddo ingerito a circa 0 °C, in breve tempo sarà elevato alla temperatura di circa 37 °C e quindi ogni grammo di semifreddo ingerito sottrarrà all’ organismo circa 37 calorie. Una porzione media di semifreddo pesa circa 6 once (168 grammi); per effetto del Primo Principio della Termodinamica, elevandosi alla temperatura dell’ organismo, sottrae al grasso corporeo 6.216 calorie (1 cal / gr / C° x 37 °C x 168 gr).

Stimando pari a circa 1200 le calorie latenti del semifreddo (ossia la quantità di energia necessaria per la sua transizione dalla fase solida a quella liquida) il bilancio energetico reale è pari a circa 5000 calorie.

Naturalmente, più semifreddo si mangia, più grasso corporeo viene consumato (e più rapidamente si raggiunge l’ auspicato dimagrimento). Lo stesso fenomeno si verifica quando si beve birra ghiacciata. Un bicchiere di birra da 6 once contiene circa 15 calorie latenti ma sottrae circa 1036 calorie (6216 calorie / 6 once) a causa della normalizzazione della temperatura. Essendo 1020 le calorie nette perse per ogni oncia di birra, le calorie totali sottratte all’ organismo quando si beve una intera lattina sono 12.240 (1020 calorie / oncia x 12 once).

 

I gelati sono ancora più efficaci perché per scioglierli (ossia per elevarne la temperatura a 0 °C) sono necessarie 83 calorie/grammo ed ulteriori 37 calorie/grammo servono per innalzarli alla temperatura corporea. Non è favoloso?

 

Malauguratamente, coloro che per giustificare una bevuta di birra mangiano pizza (non solo ricca di calorie latenti ma anche più calda dell’ organismo) scatenano un effetto opposto. Consegue inesorabilmente che l’ unico modo per ripristinare il processo corretto consiste nell’ accompagnare la pizza con molta birra e poi consumare anche un grosso gelato.

 

In sintesi, l’ unico modo per vivere felici e snelli consiste nel seguire scrupolosamente una dieta a base di grandi quantità di pizza, birra e gelato.

 

 

ultimo aggiornamento:12/03/2008 13.52 by PdeW