QUOTA PIPISTRELLO

Fu un’ esperienza di pochi ma - nel suo genere ed limitatamente ai ’’beneficiari’’ - preziosissima grazie all’ aurea di martirio che conferiva.

Per finirci non serviva sgarrare gran che, giusto un po’ più del normale. Paradossalmente la stagione migliore per andare in cella era l’ inverno, quando l’ Ufficiale Medico prescriveva la distribuzione della terza coperta: infatti servivano tutt’ e tre, ripiegate a fisarmonica come il generoso Anziano occasionalmente compagno di pena (ma come, capitava anche a Loro?) svelava per rendere il barbaro giaciglio un po’ meno scomodo nonostante il freddo, l’ inclinazione e la scivolosità del tavolaccio, la sua durezza, gli indumenti penzoloni, gli scarponcini-al-cromo-nero senza lacci ed il torvo benvenuto del Maresciallo ’’carceriere’’ che, grazie alle intemperanze di un giovanotto scapestrato (’’non ci sono più gli allievi di una volta’’) era costretto a saltare una serata in famiglia.

Al rientro nel ’’mondo libero’’ (si fa per dire) i colleghi non esattamente invidiosi ma consapevoli di trovarsi di fronte ad un eroico reduce, gli si affollavano intorno e chiedevano ’’com’ è andata?... quanti eravate?... sei riuscito a dormire?... come hai fatto con le sigarette?...’’. Scontata la punizione, ancora un boccone amaro da ingoiare con atteggiamento dignitosamente compunto,

palese contrizione e ferma professione di ravvedimento: a rapporto dal Comandante di Reggimento/Battaglione/Compagnia/Plotone per le ramanzine conclusive, l’ azione morale complementare ed i foschi moniti del caso.

Per la cronaca: un certo allievo incautamente si azzardò a farsi sostituire in un servizio armato da un collega senza chiedere l’ autorizzazione a chi di dovere. La conseguenza fu che il malcapitato ebbe di che gioire - e per questo si guadagnò l’ imperituro titolo di ’’Uomo di Alcatraz’’ - per 30 giorni di consegna, 20 di CPS e 10 di CPR. Al termine dei due interminabili mesi, lungo i quali per beffa del destino non fu concesso alcun condono, dichiarò con un filo di voce che, se gli fosse capitato di prendere anche un altro solo giorno di Camera di Punizione, avrebbe chiesto di essere direttamente fucilato!...

 

ultimo aggiornamento:14/03/2008 16.36 by PdeW