Luna

Sfogliando il Numero Unico di quarant’ anni fa, si nota l’ assenza di ogni accenno all’ evento scientifico più importante di quel tempo: lo sbarco sulla luna.

Quel 20 luglio 1969 è comunque impresso nella nostra memoria per la straordinarietà del fatto che seguivamo con emozione, dal campo estivo, grazie alla
telecronaca di Tito Stagno. Eravamo incollati ai televisori in attesa dello storico momento come milioni di altri spettatori in tutto il mondo ma, diversamente da questi, non assistemmo allo ’’storico passo per un uomo’’ perché fummo allontanati dalla sala televisione prima che Neil Armstrong posasse il suo piede sul Satellite. Infatti, il programma imponeva una sicuramente importantissima (nonché totalmente dimenticata) attività addestrativa.
Un po’ amaramente, rimane il dubbio che il nostro Moloc ci abbia inflitto questa rinuncia (non la prima e neppure l’ ultima della nostra esperienza in uniforme) per non tralasciare un’ ulteriore occasione utile a rafforzare il nostro carattere.
Come dire, avendo qualcuno supposto che gli sbarchi sui corpi celesti siano sempre più popolari, perso uno ce ne sarà sicuramente un altro da vedere. 

 

 

 

   

ultimo aggiornamento:26/08/2012 10.30 by PdeW